TNC7 HEIDENHAIN a BIMU 2024
La gamma HMI si arricchisce del compatto TNC7 basic e del nuovo Override Controller OC 310 multifunzionale
"Stairway to Sustainability – Maggiore produttività fin dal primo pezzo" è lo slogan con cui HEIDENHAIN ha presentato in BIMU un'ampia gamma di soluzioni personalizzate per incrementare produttività, qualità e sicurezza di processo. Per i controlli numerici rientrano nella gamma il compatto TNC7 basic per macchine a 3+2 assi e il nuovo Override Controller OC 310 multifunzionale.
Allo stand HEIDENHAIN, i visitatori di AMB hanno avuto svariate possibilità per scoprire maggiori dettagli sulla gamma ampliata dei controlli numerici TNC7. Oltre alla nota versione da 24", sono disponibili anche il controllo numerico TNC7 da 19" con touch screen compatto dotato di funzionalità completa, il nuovo TNC7 basic con touch screen da 16" per macchine utensili compatte e stazioni di programmazione TNC7 per toccare con mano la straordinaria esperienza di utilizzo di funzioni come setup grafico 6D MAS, Controllo anticollisione dinamico DCM oppure cicli di fresatura trocoidale OCM. Inoltre, i visitatori della fiera potranno assistere a una presentazione dal vivo del controllo numerico TNC7.
Gamma hardware versatile con TNC7 basic compatto
Tre nuove versioni hardware con monitor da 24", 19" e 16" e diverse tastiere ampliano la flessibilità applicativa del controllo numerico intuitivo TNC7 HEIDENHAIN. In BIMU 2024 i riflettori sono stati puntati su TNC7 basic, la variante con monitor da 16". Completa la gamma TNC7 verso il basso in termini di dimensioni e offre tutti i vantaggi tipici di TNC7 per macchine compatte, ad esempio a 3+2 assi. Anche per l'evoluzione del controllo numerico TNC 620 sono disponibili gli highlight di TNC7: monitor con risoluzione Full HD e ampio pacchetto di opzioni con funzioni quali setup grafico 6D MAS, Controllo anticollisione dinamico DCM oppure cicli di fresatura trocoidale OCM, che migliorano ulteriormente facilità d'uso, efficienza e affidabilità dei controlli numerici HEIDENHAIN di ultima generazione.
Novità: Override Controller OC 310 multifunzionale per TNC7
Due potenziometri in un elemento di comando multifunzionale: il nuovo Override Controller OC 310 agevola il lavoro sui controlli numerici TNC7. Con OC 310 l'operatore può regolare avanzamento e rapido su un innovativo elemento di comando, supportato anche dalla nuova funzione software "Arresto condizionato" con cui l'utente può eseguire i programmi NC in modo intuitivo, pratico e con una sola mano. L'utente definisce semplicemente i punti di arresto nel programma NC, in cui il controllo numerico si ferma durante l'esecuzione del programma, ad esempio prima di una funzione di orientamento, ad ogni cambio utensile oppure al passaggio dall'avanzamento di lavorazione al rapido. La routine quotidiana in officina è facilitata anche dal feedback tattile dell'Override Controller con vibrazione.
Alla lavorazione in tempi brevi
Maggiore produttività fin dal primo pezzo per lotti piccoli e nella produzione automatizzata: questo non vale solo per il processo di produzione vero e proprio. Soprattutto la configurazione deve essere semplice e veloce. Si riducono così non soltanto i tempi ma anche il footprint di CO2. Grazie alle funzioni con supporto grafico per il setup 6D di attrezzatura di serraggio e pezzi, TNC7 offre due importanti fattori di risparmio in termini di tempo e quindi di energia.
Su TNC7 con supporto virtuale, l'operatore può misurare attrezzatura di serraggio e pezzo con rapidità, facilità di utilizzo e sicurezza di processo. La complessità della condizione di serraggio è irrilevante. Che si tratti di una torre di serraggio o di un pezzo semplice o complesso e prelavorato, TNC7 guida l'operatore passo dopo passo in modo interattivo lungo l'intero processo. Per pezzi complessi il setup è fino a cinque volte più veloce dei cicli di tastatura tradizionali. La misurazione 6D di attrezzature di serraggio è parte integrante del Controllo anticollisione dinamico ampliato DCM, mentre per i pezzi è disponibile la nuova opzione Model Aided Setup (MAS).
Fresatura con parametri di taglio ottimali
Il pacchetto di opzioni di TNC7 comprende anche Optimized Contour Milling (OCM). La fresatura trocoidale di prossima generazione calcola sempre in automatico la migliore strategia di lavorazione – e per qualsiasi tasca e isola. All'operatore basta predefinire i profili e confermare i parametri di lavorazione ottimali dal calcolatore dei dati di taglio integrato. La sgrossatura e la finitura diventano così altamente produttive e salvaguardano gli utensili, mentre le funzioni di lavorazione intelligenti di OCM consentono di ottenere superfici perfette lungo il profilo programmato. Optimized Contour Milling riduce il consumo energetico, contiene i tempi e massimizza la sicurezza di processo dalla programmazione alla lavorazione.