HEIDENHAIN: il profilo
L’azienda è pioniera nella tecnologia di misura e controllo e vanta una lunga tradizione: è stata fondata a Berlino nel 1889. HEIDENHAIN offre oggi prodotti e soluzioni per settori quali macchine utensili, automazione, elettronica, robotica, sistemi medicali e ascensori.
Le funzioni di posizionamento evolute in questi settori sono la nostra sfida e l'accuratezza è un tema che ci sta particolarmente a cuore. Ricerca e Sviluppo fanno parte del nostro DNA e molti nostri collaboratori si dedicano con passione al costante miglioramento delle tecnologie. Una percentuale a due cifre del fatturato viene investita in attività R&D per tutto il Gruppo.
Circa 8.500 collaboratori in tutto il mondo lavorano per rendere i nostri clienti più competitivi nei loro mercati. HEIDENHAIN è un gruppo internazionale con propri uffici commerciali e per l’assistenza, filiali e una rete di distributori. I marchi principali nei settori chiave sono AMO, ETEL, NUMERIK JENA e RSF.
HEIDENHAIN ITALIANA S.r.l.
Fondata nel 1974, rappresenta e garantisce supporto commerciale e tecnico in Italia per l'intera gamma di prodotti e soluzioni HEIDENHAIN oltre che per tutti i marchi di HEIDENHAIN Corporate Group.
È partner qualificato di costruttori di macchine utensili, di costruttori di impianti e macchine automatiche. Collabora fattivamente con università, istituti tecnici superiori, scuole tecniche e centri di ricerca.
Ha istituito e attua un sistema di gestione per la qualità ed ha attenuto la certificazione ISO 9001:2015.
È membro di ASCOMUT (Associazione Italiana Macchine Tecnologie e Utensili), CONFINDUSTRIA (Confederazione Generale dell'Industria Italiana), Federazione ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche), SIRI (Società Italiana di Robotica e Automazione) e UCIMU - Sistemi per produrre (Unione Costruttori Italiani Macchine Utensili).
La sede principale è a Milano. A Campodarsego (PD) e a Ivrea (TO) sono attivi i due uffici tecnici.