Ottimizzazione della precisione della macchina

Tolleranze del pezzo sempre più rigorose impongono standard sempre più elevati – anche in termini di precisione delle macchine utensili. Il risultato della lavorazione, ad esempio accuratezza delle tolleranze, qualità superficiale ecc., è fortemente influenzato dall'accuratezza dinamica e statica del movimento della macchina. I componenti della macchina utensile presentano tuttavia necessariamente imperfezioni che possono essere di fabbricazione o dovute all’installazione o determinate da deformazioni elastiche.

Ecco perché qualsiasi tipo di lavorazione di precisione richiede il rilevamento degli scostamenti di movimento e la loro eventuale compensazione. Come incrementare la qualità della vostra macchina? HEIDENHAIN vi offre diverse soluzioni.

Dynamic Precision: lavorazione dinamica e di elevata accuratezza

Le funzioni di Dynamic Precision sono disponibili come opzioni per i controlli numerici HEIDENHAIN. Possono essere impiegate singolarmente o anche combinate.

  • CTC: compensazione di errori di posizione di assi accoppiati nel Tool Center Point, con conseguente maggiore accuratezza nelle fasi di accelerazione
  • AVD: smorzamento attivo delle vibrazioni per superfici di migliore qualità
  • PAC: adattamento dei parametri di regolazione in funzione della posizione
  • LAC: adattamento dei parametri di regolazione in funzione del carico con conseguente elevata accuratezza indipendentemente dal carico e dall'età della macchina
  • MAC: adattamento dei parametri di regolazione in funzione del movimento

KinematicsOpt

Questa opzione è un ciclo integrato nel TNC che consente di controllare e ottimizzare con facilità e rapidità la cinematica della macchina. È inoltre in grado di affiancarvi nella ricerca di errori statici della macchina ma non di compensarli autonomamente.

KinematicsComp

KinematicsComp può migliorare notevolmente l'accuratezza di produzione e incrementare la fedeltà del profilo. Su macchine di grandi dimensioni, i lunghi percorsi di traslazione e gli elevati pesi dei componenti causano errori relativamente alti. Essendo particolarmente complesso ridurre tali errori a livello meccanico, KinematicsComp offre in tal caso particolari vantaggi in termini economici. Permette di ottenere netti miglioramenti anche su macchine piccole dove si punta in particolare ai requisiti di accuratezza.

Compensazione volumetrica

La Compensazione volumetrica consente di determinare gli scostamenti volumetrici nell'area di lavoro complessiva su macchine utensili nuove e usate con controllo numerico HEIDENHAIN. A seconda delle esigenze sono disponibili diversi metodi di misura. Vengono ad esempio eseguite misurazioni multiple di punti con un LaserTracer da varie posizioni al fine di creare un modello di errore con file di compensazione. Gli errori geometrici statici possono essere così ridotti migliorando nell'intero volume di lavoro la posizione su TCP. Il Servizio Assistenza Clienti HEIDENHAIN fornisce questo servizio di misurazioni.

Contatti – Service

Helpline Programmazione NC

+39 0125614-406

programmatori@heidenhain.it