KinematicsOpt
Questa opzione è un ciclo integrato nel TNC che consente di controllare e ottimizzare con facilità e rapidità la cinematica della macchina. È inoltre in grado di affiancarvi nella ricerca di errori statici della macchina ma non di compensarli autonomamente.
KinematicsComp
KinematicsComp può migliorare notevolmente l'accuratezza di produzione e incrementare la fedeltà del profilo. Su macchine di grandi dimensioni, i lunghi percorsi di traslazione e gli elevati pesi dei componenti causano errori relativamente alti. Essendo particolarmente complesso ridurre tali errori a livello meccanico, KinematicsComp offre in tal caso particolari vantaggi in termini economici. Permette di ottenere netti miglioramenti anche su macchine piccole dove si punta in particolare ai requisiti di accuratezza.
Compensazione volumetrica
La Compensazione volumetrica consente di determinare gli scostamenti volumetrici nell'area di lavoro complessiva su macchine utensili nuove e usate con controllo numerico HEIDENHAIN. A seconda delle esigenze sono disponibili diversi metodi di misura. Vengono ad esempio eseguite misurazioni multiple di punti con un LaserTracer da varie posizioni al fine di creare un modello di errore con file di compensazione. Gli errori geometrici statici possono essere così ridotti migliorando nell'intero volume di lavoro la posizione su TCP. Il Servizio Assistenza Clienti HEIDENHAIN fornisce questo servizio di misurazioni.