Il sensore di rottura utensile TD 110 HEIDENHAIN: sicurezza di processo e vantaggi in termini di tempo per il retrofit
Verifica della rottura di utensili nell'area di lavoro della macchina completamente integrata in processi automatizzati: il sensore di rottura utensile TD 110 HEIDENHAIN garantisce notevoli vantaggi in termini di tempo per gli utilizzatori minimizzando al contempo gli scarti, due aspetti cruciali per una produzione sostenibile e maggiore produttività fin dal primo pezzo.
Il sensore TD 110 aumenta in parallelo la sicurezza di processo nella produzione rilevando gli utensili rotti in processi automatizzati e prevenendo i danni nelle lavorazioni successive. Questo perché identifica un utensile rotto nel passaggio dal magazzino utensili all'area di lavoro della macchina o viceversa e ne impedisce il riutilizzo. A questo scopo, il sensore di rottura utensili, compatto e robusto, può essere installato nell'area di lavoro di quasi tutte le macchine utensili nelle immediate vicinanze della tavola. Sulla macchina utensile con controllo numerico HEIDENHAIN, l'integrazione di TD 110 dura appena 4 - 5 ore – un investimento in tempo che viene ammortizzato dopo 3.000 procedure di test.
Per utensili con diametro a partire da 0,4 mm, TD 110 impiega un sensore induttivo per rilevare la rottura dell'utensile a partire da una variazione della lunghezza di 2 mm in assenza di contatto e direttamente nell'area di lavoro della macchina con mandrino rotante a velocità di lavoro. Aumenta così nettamente la sicurezza di processo e, grazie alla verifica ottimizzata del percorso, riduce i tempi passivi fino a 6 secondi per ogni processo di verifica rispetto alle fotocellule laser tradizionali. I segnali di TD 110 vengono trasmessi con facilità al controllo numerico tramite l'interfaccia del sistema di tastatura. In questo modo si attiva un messaggio, uno stop NC o una reazione memorizzata in modo specifico per utente, ad esempio una notifica a StateMonitor, il software MDA HEIDENHAIN.
Per il cambio utensile risultano quindi notevoli risparmi in termini di tempo e costi e una netta riduzione del footprint di CO2, in quanto TD 110 funziona anche senza aria compressa, contribuendo inoltre a semplificarne il montaggio. Non richiede tubi per aria compressa o unità di filtraggio, basta un unico cavo per l'alimentazione elettrica e la trasmissione del segnale. Grazie alla misurazione induttiva, TD 110 è anche esente da manutenzione.