Dplus HEIDENHAIN: nuove possibilità per robot, ascensori e produzione microprocessori

Misurare più di una dimensione: questo è il significato di Dplus nel nome di diversi sistemi di misura HEIDENHAIN. Aprono nuove possibilità in un'ampia gamma di applicazioni: per robot altamente precisi e cobot sicuri, per il monitoraggio permanente dei freni negli ascensori o per i sistemi complessi nella produzione elettronica e di semiconduttori, ad esempio per Hybrid Bonding.

Il dual encoder KCI 120 Dplus induttivo fornisce motor feedback e misurazione di posizione in un unico trasduttore rotativo. Dispone di un'unità di scansione centrale e due dischi graduati separati. Con la misurazione di posizione a valle del riduttore di velocità, compensa le imprecisioni strutturali di robot altamente mobili e dinamici, e non solo per garantire una maggiore precisione nel TCP. L'interfaccia EnDat 2.2 puramente seriale con Functional Safety consente inoltre l'impiego in applicazioni sicure, come i cobot per la collaborazione uomo-robot.

Il trasduttore rotativo per ascensori KCI 419 Dplus fornisce non solo valori di posizione come motor feedback per la regolazione dell'ascensore ma incrementa anche la sicurezza operativa. Il trasduttore rotativo rileva in modo permanente la corsa dei freni. Sulla base di questi dati, l'elettronica successiva può dedurre lo stato del freno – ventilato o chiuso – e la sua usura. La tecnologia di sollevamento non prevederà più microinterruttori per il monitoraggio dei freni. Grazie all'estrema vicinanza a motore e freni, KCI 419 Dplus fornisce anche dati rilevanti per il monitoraggio della temperatura senza sensori supplementari – un vantaggio significativo anche per la maggiore affidabilità e sicurezza dei sistemi di sollevamento.

Il sistema di misura lineare LIP 6000 Dplus con MULTI-DOF TECHNOLOGY di HEIDENHAIN non rileva solo la posizione nella direzione di misura principale ma anche in quella secondaria direttamente e con massima accuratezza. Si evidenziano così errori in varie direzioni di misura con effetti sull'intero sistema che possono essere compensati per ottenere un'accuratezza di misurazione significativamente maggiore. Grazie all'impiego di diverse testine di scansione Dplus su una riga graduata Dplus o la combinazione di diversi sistemi di misura lineari LIP 6000 Dplus è possibile rilevare fino a 6 gradi di libertà. Nel complesso questo comporta una accuratezza assoluta nettamente maggiore, ad esempio per sistemi complessi per Hybrid Bonding.