Nuove funzionalità per il software MDA StateMonitor HEIDENHAIN: monitoraggio energetico e collegamento ERP
StateMonitor HEIDENHAIN è un software per l'acquisizione dei dati macchina che fornisce all'operatore la massima trasparenza possibile sui processi effettivi della produzione. Questo consente di tenere sotto controllo l'intero parco macchine in ogni momento da qualsiasi luogo e di garantire un utilizzo efficiente delle macchine. StateMonitor offre due nuove funzionalità: il monitoraggio dei consumi energetici e l'interfaccia job per sistemi ERP e MES.
Monitoraggio per rilevare i consumi energetici effettivi
Le opzioni di valutazione del monitoraggio del software MDA StateMonitor HEIDENHAIN creano trasparenza sui consumi energetici effettivi delle macchine. In questo modo gli utenti possono analizzare l'utilizzo delle loro macchine con StateMonitor al di là del processo di lavorazione. La funzione di monitoraggio energetico fornisce dati sui consumi di elettricità, aria compressa e liquido refrigerante e offre quindi valide opzioni di valutazione per scoprire gli 'asset' ad alto consumo energetico, ricavare misure di ottimizzazione e ridurre i relativi costi.
Le analisi possono essere effettuate per ogni macchina o unità, per periodi di tempo definiti e persino per l'esecuzione di singoli programmi NC, cioè per singoli pezzi prodotti. Il monitoraggio energetico utilizza i relativi segnali di una macchina, che vengono trasmessi dal controllo o registrati da sensori aggiuntivi e notificati a StateMonitor. È possibile determinare i consumi energetici dell'intero parco macchine con il minimo sforzo possibile.
Scambio automatizzato di dati con sistemi ERP e MES
Dati coerenti in sistemi diversi sono essenziali per lavorazioni efficienti. Per il software MDA StateMonitor HEIDENHAIN è disponibile un'interfaccia job per lo scambio dei dati delle commesse con sistemi ERP o MES di livello superiore. Il trasferimento di commesse e relativi tempi di pianificazione a StateMonitor è automatizzato. I dati sono a disposizione degli operatori nel JobTerminal di StateMonitor, dove possono essere completati dai tempi effettivi, ad esempio i tempi di attrezzaggio e produzione, e le quantità effettivamente prodotte. Naturalmente, è possibile trasferire le commesse completate nel sistema di livello superiore, in modo da disporre degli importanti dati reali della produzione anche in questi database.
La combinazione dei dati delle commesse con quelli delle macchine fornisce all'operatore una visione più dettagliata della produzione e dell'efficienza raggiunta, il tutto con un solo strumento. StateMonitor consente inoltre di effettuare schedulazioni semplici anche per i dipendenti che non hanno conoscenze informatiche approfondite. L'acquisizione dei dati delle commesse attraverso i messaggi delle macchine è possibile anche direttamente dal programma NC. Si riducono così le attività di registrazione manuali, si eliminano terminali di registrazione, si prevengono errori di trasmissione e si garantisce un database standardizzato in tutti i sistemi.