HEIDENHAIN alla SPS Italia 2024: nuovi prodotti e più marchi per soluzioni di automazione più smart
Innovazioni di prodotto per l'automazione evoluta come il sistema di misura rotativo induttivo ECI 123 Splus con analisi integrata delle vibrazioni e l'avvio delle attività di commercializzazione per i marchi LEINE LINDE e LTN da parte di HEIDENHAIN ITALIANA sono i temi al centro dello stand HEIDENHAIN alla SPS Italia 2024. Dal 28 al 30 maggio sono inoltre in evidenza a Parma l'interfaccia EnDat 3 per l'integrazione digitale di sistemi di misura in macchine e impianti, sistemi di misura per soluzioni speciali per la robotica e l'ampio ventaglio di sistemi di misura HEIDENHAIN, AMO, RENCO e RSF per l'automazione e la tecnologia di motori e azionamenti ETEL.
Analisi integrata delle vibrazioni:
l'encoder induttivo ECI 123 Splus HEIDENHAIN
Rilevare precocemente le vibrazioni è fondamentale per ottenere processi fluidi, risultati perfetti e un utilizzo duraturo delle macchine, soprattutto in impianti di produzione automatizzata ad alte prestazioni. Quanto più precoce e rapido è il rilevamento, tanto più facile è evitare scarti, danni alle macchine e tempi di fermo degli impianti. Il nuovo sistema di misura rotativo induttivo ECI 123 Splus di HEIDENHAIN integra un sensore di accelerazione offrendo una soluzione innovativa e particolarmente pratica per rilevare e analizzare le vibrazioni sugli elementi rotanti della macchina.
ECI 123 Splus fornisce la misurazione di posizione e l'analisi delle vibrazioni in un unico encoder per il controllo del movimento e il monitoraggio delle condizioni degli elementi rotanti delle macchine. Collegando i segnali rilevati delle vibrazioni con i valori di posizione fornisce informazioni che consentono di determinare rapidamente il tipo e l'ubicazione della fonte delle vibrazioni. Inoltre, ai nuovi encoder possono essere collegati fino a tre sensori esterni di temperatura. ECI 123 Splus supporta il processo online di Condition Monitoring su misura di una macchina al fine di rilevare precocemente i guasti ed eseguire una analisi dettagliata. Gli operatori possono impiegare la Predictive Maintenance per ottimizzare gli intervalli di assistenza in base al carico effettivo della macchina, o integrare interventi di manutenzione straordinaria nei processi operativi. Inoltre, i dati raccolti nel corso della vita operativa dell'impianto consentono di prevedere con precisione la vita utile residua. ECI 123 Splus impiega l'interfaccia EnDat 3 per trasmettere tutte queste informazioni all'elettronica successiva. Questo non solo limita la sensoristica per la misurazione delle vibrazioni, ma riduce anche il cablaggio e agevola le operazioni di montaggio.
Più marchi, più possibilità:
LEINE LINDE e LTN in HEIDENHAIN ITALIANA
HEIDENHAIN ITALIANA espone per la prima volta i marchi LEINE LINDE e LTN nel suo stand alla SPS Italia. LEINE LINDE e LTN fanno parte già da molti anni di HEIDENHAIN Corporate Group. Con l'integrazione nelle attività locali di commercializzazione di HEIDENHAIN, clienti acquisiti e potenziali hanno ora in Italia accesso diretto all'ampia gamma di prodotti di ben otto marchi: HEIDENHAIN, AMO, ETEL, LEINE LINDE, LTN, NUMERIK JENA, RENCO e RSF.
LEINE LINDE si è affermata come specialista di encoder e sensori che garantiscono una lunga durata, una misurazione precisa della posizione, e una sicurezza di processo, soprattutto in condizioni operative gravose. Le aree di applicazione tipiche includono l'industria siderurgica, le turbine eoliche, la cantieristica navale e le applicazioni offshore, così come le gru, i macchinari da costruzione e la produzione della carta.
LTN offre slip ring e resolver nell'ambito di un ampio programma standard o come soluzioni customizzate. Le applicazioni vanno dall'automazione industriale, ad esempio macchine per imballaggio, all'ingegneria meccanica classica fino alla tecnologia medicale, all'aerospace o ai sistemi fotovoltaici.
EnDat 3: l'integrazione digitale dei sistemi di misura
Sottoposta a un'intensa attività di sviluppo e pronta per il futuro della digitalizzazione: l'interfaccia EnDat di HEIDENHAIN consente di integrare sistemi di misura in impianti con semplicità e sicurezza. HEIDENHAIN illustra la comunicazione bus con l'interfaccia EnDat 3 con tre diversi sistemi di misura i cui dati di posizione, sensore e monitoraggio vengono trasmessi da EnDat 3 tramite soli quattro fili e un tempo ciclo di 30 µs. Viene inoltre mostrata la configurazione di un braccio di misura con encoder su tutti i giunti che trasmettono i loro dati di posizione utilizzando EnDat 3 in comunicazione bus. Questo riduce la complessità di cablaggio offrendo allo stesso tempo Functional Safety e ampie possibilità diagnostiche. EnDat 3 è quindi l'interfaccia encoder ottimale per un'elevata integrazione di sistema in grado di soddisfare i requisiti della digitalizzazione del futuro a costi di sistema ridotti e con architettura flessibile delle macchine.
L’interfaccia bidirezionale EnDat 3 è uno dei focus di SPS Italia 2024. Molti costruttori del settore dell’automazione scelgono questa affermata tecnologia per le loro applicazioni. Cliccando qui si possono scoprire le aziende la espongono ai loro stand:https://news.heidenhain.com/it/automazione.
Encoder induttivi per la tecnologia di azionamento:
sistemi di misura intelligenti HEIDENHAIN impongono nuovi standard per la robotica
Il dual encoder KCI 120 Dplus HEIDENHAIN fornisce motor feedback e misurazione di posizione in un unico trasduttore rotativo. Con la misurazione di posizione a valle del riduttore di velocità, compensa le imprecisioni strutturali di robot altamente mobili e dinamici. Per questa doppia funzionalità, dispone di un'unità di scansione centrale e due dischi graduati separati, che funzionano secondo il principio di misura induttivo. KCI 120 Dplus è disponibile in tre versioni per poter impiegare il dual encoder nel maggior numero possibile di applicazioni. L'unità di scansione centrale e i due dischi graduati separati con mozzo sono quindi adatti per alberi cavi di diverso diametro e differenti dimensioni di montaggio. KCI 120 Dplus HEIDENHAIN di facile integrazione offre sempre la stessa funzionalità nonostante le dimensioni compatte.
HEIDENHAIN ha messo a punto i trasduttori rotativi induttivi KCI 1319 (monogiro) e KBI 1335 (multigiro) appositamente per motori compatti di robot e altre applicazioni. Sono composti da un'unità di scansione e un disco graduato con fissaggio a vite o in alternativa un disco graduato con mozzo da applicare a pressione sull'albero motore. Con albero cavo del diametro di 25 mm, design compatto e peso ridotto sono anche insensibili alle contaminazioni e ai campi magnetici.
Sono inoltre disponibili anche le versioni KCI 1318 FOT e KBI 1335 FOT. Grazie alla fan-out-technololgy (FOT), HEIDENHAIN è riuscita ad applicare i componenti elettronici e le tracce conduttive direttamente su un supporto in metallo con duplice utilizzo da coperchio terminale del motore. Si riduce così non solo il numero di componenti e lo spazio necessario, ma tramite il supporto in metallo è anche possibile dissipare il calore direttamente all'esterno.
I trasduttori rotativi compatti KCI 120 e KBI 136 per alberi cavi di grandi dimensioni con diametri di 30 mm o 40 mm completano la gamma degli encoder rotativi induttivi HEIDENHAIN specificatamente concepiti per applicazioni nella robotica. Vantano i punti di forza della serie più piccola 1300 ma per motori di robot essenzialmente più robusti e potenti.
Maggiori prestazioni per gli azionamenti compatti nell'automazione evoluta:
la scansione induttiva HEIDENHAIN di prossima generazione
ECI 1122 e EQI 1134 sono i primi trasduttori rotativi che HEIDENHAIN ha dotato di scansione induttiva di prossima generazione. Si contraddistinguono per il basso rumore di fondo, la ridotta oscillazione della velocità e l'estesa generazione di dati operativi. L'interfaccia EnDat 3 permette inoltre il collegamento tramite la soluzione a cavo singolo HMC 2. Questi vantaggi li rendono particolarmente interessanti per la misurazione della posizione su azionamenti compatti in sistemi di automazione sofisticati.
Il cuore dei trasduttori rotativi ECI 1122 ed EQI 1134 HEIDENHAIN con scansione induttiva è un nuovo ASIC sviluppato in proprio da HEIDENHAIN con tecnologia da 180 nanometri, che offre la combinazione ottimale di miniaturizzazione, robustezza e affidabilità per applicazioni industriali. Un altro punto di forza e un approccio completamente nuovo per un ASIC per sensori è il processo integrato per applicazione specifica (ASIP). Consente il rilevamento dei dati operativi di trasduttore rotativo e motore in una estensione completamente nuova e direttamente sul motore. I dati così raccolti sull'operatività, come temperature del motore, tempi di funzionamento o carichi, permettono di trarre conclusioni affidabili per l'ottimizzazione del funzionamento, la massimizzazione della durata, le manutenzioni mirate in base all'utilizzo e molto altro, ossia informazioni fondamentali per il Condition Monitoring completo dell'impianto e la Predictive Maintenance.
Soprattutto la risoluzione elevata della posizione monogiro a 22 bit è determinante per ampliare il campo di impiego dei trasduttori rotativi induttivi ECI 1122 ed EQI 1134 HEIDENHAIN all'automazione. Questa novità comporta un significativo miglioramento dell'ondulazione di segnale (speed ripple) e del rumore di fondo del motore. I trasduttori rotativi assoluti sono la risposta perfetta alle attuali tendenze dell'automazione: incremento delle prestazioni con una precisione e un'affidabilità di processo superiori, per una maggiore efficienza dei costi.
I trasduttori rotativi induttivi di prossima generazione integrano inoltre per la prima volta EnDat 3 direttamente su un ASIC di scansione nell'ambito di una cosiddetta soluzione single chip. Questo consente di sfruttare i vantaggi della soluzione a cavo singolo HMC 2 di HEIDENHAIN, ossia la combinazione di fili di alimentazione e dati in un unico cavo, dal motore fino al controllo. Questo significa: meno cablaggi, ingombro più ridotto e alte velocità di trasmissione dei dati. Oltre a EnDat 3, i trasduttori rotativi offrono anche altre interfacce seriali.
Sistemi di misura angolari modulari di AMO e RSF:
secondary encoder per azionamenti di robot con alberi di grande diametro
I costruttori di robot possono ottenere un miglioramento significativo dell'accuratezza di posizione assoluta aggiungendo sistemi di misura angolari altamente precisi. Questi secondary encoder, posizionati a valle del riduttore di velocità, determinano la posizione effettiva di ogni giunto del robot. Per tali applicazioni sono disponibili soluzioni modulari come il sistema di misura angolare WMRA di AMO o il nuovo sistema di misura angolare MCR 16 di RSF. Grazie alla struttura modulare con tamburo graduato o anello di misura e unità di scansione separata sono idonei per alberi di grande diametro e per condizioni di montaggio difficoltose. Le soluzioni secondary encoder di AMO con scansione induttiva sono caratterizzate da una grande robustezza e presentano particolare flessibilità in termini di design meccanico. Il sistema di misura angolare MCR 16 di RSF offre una scansione ottica con migliore qualità del segnale per la misurazione assoluta di posizione su assi di grandi dimensioni.
RTMB+, TUCANA ST e AQUARIUS ST ETEL:
ulteriori opzioni per la gestione di test
La miniaturizzazione rappresenta di certo la principale tendenza di sviluppo dell'industria elettronica e dei semiconduttori. Ma le operazioni di imballaggio e verifica, in particolare, devono poter essere eseguite anche con componenti più grandi, sempre con massime prestazioni e massima sicurezza di processo. Proprio per questi campi applicativi le tavole rotanti per applicazioni di indicizzazione RTMB+ di ETEL offrono una capacità di carico elevata abbinata ad alte velocità. Equipaggiati con gli attuatori a corsa breve TUCANA ST e AQUARIUS ST, i sistemi di test non sollecitano chip e wafer durante l'imballaggio e la verifica.
R35i e R35iL RENCO: i trasduttori rotativi compatti per motori passo-passo e BLDC
Nel campo dell'automazione di laboratorio e della manipolazione di liquidi, i trasduttori rotativi R35i e R35iL di RENCO assicurano elevata produttività e affidabilità operativa. I trasduttori rotativi incrementali senza cuscinetto consentono un posizionamento particolarmente preciso e rapido dei motori passo-passo e BLDC, ad esempio su molti sistemi di azionamento di assi e cinghie per macchine per l'analisi del sangue. Con una risoluzione fino a 40.000 passi di misura al giro, rappresentano il sistema motor feedback ideale per queste applicazioni. Per il montaggio in spazi ristretti come macchine per dialisi, pompe per sangue o di dosaggio, R35iL RENCO offre un'altezza di ingombro di appena 8,6 mm, rientrando così tra i trasduttori rotativi più compatti attualmente disponibili sul mercato. Come per la versione R35i, il montaggio è davvero semplice in queste condizioni particolarmente complesse, grazie al pratico meccanismo di autocentraggio dei trasduttori rotativi RENCO che garantisce un rapido e preciso allineamento all'albero del motore. Il tester PWT 101 e il wizard di supporto al montaggio integrato consentono di verificare con grande semplicità la corretta installazione sulla base della visualizzazione a semaforo.
HEIDENHAIN alla SPS Italia dal 28 al 30 maggio 2024: padiglione 3, stand D040
Per maggiori informazioni: