Retrofit rapido e semplice di TD 110 per risparmiare fino a 6 secondi
Per il rilevamento automatico di utensili rotti e la prevenzione di danni conseguenti, il sensore di rottura utensile TD 110 incrementa nettamente la sicurezza di processo e risparmia fino 6 secondi di tempo passivo per ogni ispezione rispetto alle fotocellule laser tradizionali. Altrettanto veloce è l'installazione remota da parte del Servizio Assistenza HEIDENHAIN.
Per utensili con diametro a partire da 0,4 mm, TD 110 impiega un sensore induttivo per rilevare la rottura dell'utensile a partire da una variazione della lunghezza di 2 mm in assenza di contatto e direttamente nell'area di lavoro della macchina con mandrino rotante a velocità di lavoro. Questo sensore robusto e compatto può essere integrato nell'area di lavoro pressoché di ogni macchina in prossimità della tavola e collegato a tutti i controlli numerici.
Il retrofit è particolarmente pratico su macchine dotate di controllo numerico HEIDENHAIN, poiché in tal caso il Servizio Assistenza HEIDENHAIN offre l'installazione remota dei cicli necessari. Sono disponibili due cicli per TNC7 e TNC 640 con versione software 34059x-07 o successiva e ora anche per iTNC 530 con versione software 34049x-03, 60642x-01 o successiva:
- Un ciclo per la configurazione di TD 110 sulla macchina
- Un ciclo per il controllo vero e proprio della rottura
Dopo aver montato il TD 110 nell'area di lavoro della macchina utensili, è necessario determinare dapprima la posizione e la disposizione esatte nel piano XY. Sono richiesti a tale scopo il ciclo 530 SETUP TD 110 e un sistema di tastatura. Il sensore di rottura utensile viene quindi collegato tramite l'interfaccia del sistema di tastatura a un unico cavo per l'alimentazione elettrica e la trasmissione del segnale. Non richiede tubi per aria compressa o unità di filtraggio, assicurando una netta riduzione del footprint CO2.
Subito dopo il collegamento all'interfaccia del sistema di tastatura del controllo numerico, il LED di stato del sensore di rottura utensile TD 110 si accende in verde ed è pronto per il funzionamento. Il controllo stesso di eventuali rotture può poi essere automaticamente eseguito in-process con il ciclo 531 CONTROLLO ROTTURA TD 110. Se TD 110 rileva un utensile rotto, trasmette un segnale corrispondente al controllo numerico. Il controllo numerico invia quindi un messaggio, uno stop NC o una reazione memorizzata e specifica per utente, ad esempio un messaggio a StateMonitor.
Il Servizio Assistenza Clienti HEIDENHAIN è in grado di installare in remoto i cicli per il sensore di rottura utensile TD 110. Contattateci:
Programmazione NC
programmatori@heidenhain.it
Tel: +39 0125 614406