Suggerimenti dal Servizio Assistenza HEIDENHAIN

Avete domande su temi relativi al nostro Servizio Assistenza?
In questa rubrica trovate regolarmente utili informazioni che migliorano notevolmente la vostra operatività quotidiana

Collegate i robot alle vostre macchine in qualsiasi momento con HEIDENHAIN

Carenza di personale specializzato, tempistiche ristrette e turni senza presidio sono ottimi motivi per automatizzare la produzione. Ma vale effettivamente la pena investire in una macchina nuova? Per macchine utensili con controllo numerico HEIDENHAIN, anche il retrofit di una cella robotizzata potrebbe essere una opzione interessante. Per garantire una comunicazione fluida tra robot e controllo numerico, il Servizio Assistenza HEIDENHAIN fornisce supporto per la connessione.

E il processo è più veloce di quanto si possa pensare: il reparto PLC ha impiegato solo quattro ore di assistenza online per collegare una cella robotizzata Sherpa e un robot Yaskawa a una macchina presso la DUSA-TEC GmbH a Fellbach, in Germania, realizzando a costi contenuti una soluzione di automazione semplice ma altamente efficiente per il carico e lo scarico dei pezzi.

In collaborazione con il fornitore della cella robotizzata e l'utilizzatore della macchina, il Servizio Assistenza HEIDENHAIN analizza e gestisce i seguenti aspetti e compiti:

  • Supporto nell'analisi dei rischi e nella valutazione dei pericoli

La sicurezza può essere garantita da una barriera di accesso meccanica o è necessario sviluppare una soluzione cobot speciale per la collaborazione uomo-robot?

  • Comunicazione

Quali sono le interfacce disponibili per garantire la comunicazione tra i vari sistemi di controllo, ognuno con il proprio linguaggio, per sincronizzare la cella robotizzata con la macchina utensile nel processo di produzione?

  • Apertura del sistema

In che misura gli integratori di sistema esterni devono essere in grado di fornire consulenza per il sistema di automazione e la macchina utensile, ad esempio durante l'assemblaggio o la manutenzione?

Gli standard come la connessione tramite segnali IO, Profinet RT o l'interfaccia OPC UA, molto diffusa nel mondo dell'automazione, permettono di integrare in modo semplice e veloce robot di diversi tipi e marche. Allo stesso tempo, molte funzioni dei controlli numerici HEIDENHAIN, come la gestione dei pallet, possono essere utili per la gestione dei robot.                        

Esempi di funzioni di robot che possono essere gestite dai controlli numerici HEIDENHAIN

Elaborazione di una tabella pallet per iTNC 530 o successivo

Utilizzo della gestione pallet per un cambio automatico dei pezzi ben organizzato

  • La tabella pallet viene selezionata e avviata con PGM MGT come un normale programma di lavorazione nelle modalità operative Esecuzione singola ed Esecuzione continua
  • Le voci pallet (PAL) e le voci di attrezzatura di serraggio (FIX) determinano la chiamata di una macro NC
  • In tal modo è anche possibile trasferire un numero o un posto utensile specifico
  • Le voci di programma (PGM) vengono eseguite come un PGM CALL

Cambio pezzi con connessione tramite segnali IO

Automazione con semplice tracking dei pezzi tramite robot e telecamera

  • Il programma NC invia il segnale di avvio al robot per caricare e scaricare il pezzo
  • Il robot esegue le sequenze programmate e gestisce il comando delle unità periferiche (ad es. apertura porte, caricamento e scaricamento del pezzo, incluso serraggio automatico, soffiaggio e serraggio del pezzo, chiusura delle porte ecc.)
  • Il robot invia un messaggio di pronto al controllo numerico per avviare di nuovo il programma NC

Azionamento del robot tramite il pannello di comando della macchina NC o il programma del pezzo: interfaccia OPC UA Server Client

Chiamata di diversi job del robot nel programma NC, sviluppo e ottimizzazione dei nuovi processi di lavorazione (ad es. tornitura dei pezzi, saldatura ecc.)

  • Robot e cobot possono essere collegati ai controlli numerici HEIDENHAIN (iTNC 530 o successivi) tramite HSCI, indipendentemente dal programma del PLC
  • Le necessarie schermate operative Python possono essere create sul controllo numerico
  • Il collegamento è utilizzabile su tutte le macchine dell'officina dotate di controllo numerico HEIDENHAIN
  • Collegamento in rete estremamente semplice grazie a Ethernet

La nostra helpline Programmazione PLC sarà lieta di rispondere a tutte le domande su come collegare le soluzioni di automazione e robot alle macchine dotate di controllo numerico HEIDENHAIN. Contattateci:

Programmazione PLC TNC
applicativi@heidenhain.it
Tel: +39 02 27075255

Contatti – Service

Helpline Programmazione PLC

+39 02 27075-255

applicativi@heidenhain.it

Service News HEIDENHAIN

Le nostre Service News vi informano regolarmente sulle novità del Servizio Assistenza Clienti HEIDENHAIN.
Iscrivetevi alla nostra newsletter e rimanete sempre aggiornati sulle nuove offerte del Servizio Assistenza e delle Helpline.